:: Cari - Laboratori D'arte ::
~ Cari ~
Cari nasce a Catania nel 1971, trascorre 7 anni della sua infanzia in Germania e tornerà a vivere in Sicilia ove risiede e lavora. Esce dall'Istituto Statale d' arte di Catania nel 1988-'89 come "Disegnatrice di Architettura e Arredamento" e dall'Accademia di Belle Arti di Catania nel 1993-'94 come "Decoratrice pittorica".

Fa diverse esperienze di formazione, dalla cartellonistica alla doratura ed ancora al restauro di mobili antichi. Pur varie tra loro, queste discipline si collegano ad una unica fonte inesauribile di curiosità della conoscenza; la stessa che la porterà dopo l'accademia, a ricercare attraverso la riproduzione di antichi dipinti, la teoria delle ombre, dei volumi, delle prospettive e ancora dei piani prospettici e del colore. La sua pittura incanta, affascina ed ammalia.

Lavorerà per qualche anno dal 1998 presso una ditta di Restauri di Opere d'arte di Catania, cosa, questa, che rafforza e orienta la sua vena artistica, toccando e approfondendo i suoi dubbi sulla res Pittura. Si cimenta nell'arte della scultura della pietra e dal 2000 inizia una nuova carriera che la porta ad una ennesima svolta professionale. Era come se la sua pittura non esprimesse ancora; l'esigenza di sviluppare le severe leggi della terza dimensione era parecchio forte, pur avendo già conosciuto in passato la Plastica ornamentale (la lavorazione dell'argilla).

Presenterà nel 2005 dei progetti per scuole elementari, medie e superiori. E tra questi, di forte richiamo, il "PROGETTO BAROCCO", piano di attività integrativo realizzato con il Liceo Scientifico Statale "ARCHIMEDE" di Acireale (CT)che prevederà la lavorazione della pietra bianca.

Ancora tra il 2005 ed il 2006 le approveranno un progetto sperimentale all'interno della Scuola Media Statale "Macherione" di Giarre (CT), un laboratorio della pietra bianca, secondo l'art, 40 della legge 27/12/1997 n.449 per l'ampliamento dell'offerta formativa e per l'avvio dell'autonomia scolastica.

Nel 2006 realizzerà con la Scuola Elementare statale di S.Alfio che fa parte del II circolo didattico di Giarre, in qualità di Esperta per attività ed insegnamenti per sperimentazioni didattiche, "NOVE PETALI PER UN FIORE", atelier artistico secondo il P.O.R. Sicilia-misura 3.06 azione E che includerà gruppi di lavoro formati anche con la presenza di bambini portatori di handicap.

E nel 2007 con la Scuola Macherione attua un laboratorio per la lavorazione della pietra dentro al Concorso Regionale "Conosci il tuo museo". Anche nella sua scultura troveremo diversi e sottili riferimenti ad un lontano passato, pur rimanendone integramente originale ed attuale. Prende ispirazione dallo scenografico paesaggio, quello Barocco, fatto di magia e storia, trovando la pietra di Palazzolo Acreide (SR) quella più vicina alle sue aspettative. Una persona, Cari, sicuramente poliedrica e comunque ancora alla Ricerca, pronta in qualunque istante a rimettersi in gioco, sempre e comunque con la stessa freschezza e religione.

10-29Luglio 2007
Partecipa,grazie all'assessorato alla cultura ed al Comune di Aci Castello,alla collettiva d'arte "INTRECCI" sul Castello Normanno di Aci Castello(CT)

4-14 Settembre 2007
Espone con la sua personale a Villa Di Bella di Viagrande con opere pittoriche e scultoree.